Squarciapino alla Scala
di Vittoria Crespi Morbio
Saggio di Vittoria Crespi Morbio, Alchimie
Autobiografia narrata da Franca Squarciapino. Ezio Frigerio parla di Franca Squarciapino. Franca Squarciapino alla Scala. Costumi per il cinema
Traduzione Leah Janeczko
Impaginazione Editoday
Collana «Gli artisti dello spettacolo alla Scala»
Amici della Scala – Grafiche Step, Parma 2023
Edizione italiano – inglese, pp. 252
Cresciuta alla scuola esigente e affettuosa dello scenografo Ezio Frigerio, compagno di un’intera vita, Franca Squarciapino (1940) si è imposta nel panorama del costume italiano per operosa tenacia e brillantezza di fantasia.
Il rigore della ricerca storica, nei suoi allestimenti che conservano l’illusione del realismo, si è incontrato con una vena sperimentale e creativa che l’ha guidata verso soluzioni ardite nell’uso e nel trattamento di materie e colori.
L’esito è un catalogo di spettacoli che hanno segnato la storia dei teatri internazionali nell’ultimo mezzo secolo, e in particolare della Scala, dove Franca Squarciapino ha riversato il suo talento al servizio di Mozart, Beethoven, Verdi, Čajkovskij, Massenet, Puccini, Prokof’ev, sia nell’opera sia nel balletto. Il suo lavoro in ambito cinematografico, di pari importanza, l’ha portata a vincere l’Oscar nel 1991 con Cyrano de Bergerac di Jean-Paul Rappeneau.